Tiorba arpeggiata

Marina Belova - tiorba

Marina Belova è una liutista russa.
Il suo repertorio comprende musica per liuto rinascimentale e barocco, oltre ad opere per tiorba e chitarra barocca. Collabora in qualità di musicista ospite con vari ensemble, tra cui “Gnessin Baroque”, “Pratum Integrum”, “Musica Viva”, “La Voce Strumentale”, “Questa Musica”, “Alta Capella” ed altri.

Nel 2019 ha vinto il concorso internazionale di musica antica "Maurizio Pratola" (L’Aquila), l’unico al mondo rivolto specificamente ai liutisti.

Ha studiato con Andrey Chernyshov, con il quale ha poi fondato “La prima scuola di liuto” in Russia, dove attualmente insegna. È titolare del corso “Tradizione e prassi esecutiva della musica barocca” presso l’Università Statale Kosygin di Mosca e “Propedeutica del liuto” presso l'Academic Musical College del Conservatorio Statale Ciajkovskij di Mosca.

Nel 2023 si diploma al Conservatorio di Verona con il professor Franco Pavan.


Oltre ai concerti regolari in Russia, ha partecipato a concerti da solista in festival europei: Festival Oude Muziek Utrecht (Paesi Bassi, Utrecht, 2023), Festiv'Alba, La Riccitelli, Concerti Barattelli (Italia, 2022), Grandezze & Meraviglie (Italia , 2022), nonché alla Fondazione Ugo e Olga Levi a Venezia e nell'Associazione Musicale Karl Jenkins (2023), Festival Alte Musik Zürich (Svizzera, 2021), “Festival Barocco Alessandro Stradella di Viterbo e Nepi” (Italia, 2019).

Tiorba arpeggiata
La tiorba è uno strumento che affascina gli ascoltatori con il suo suono dai toni basso e delicati, intensi. Familiare a tutti gli amanti della musica barocca per essere adoperata in orchestre ed ensemble, la tiorba vanta anche un interessante repertorio solistico, che riflette gli esperimenti e le composizioni dei musicisti italiani della prima metà del XVII secolo, così come lo stile francese già affermatosi alla fine di quel secolo.

La tiorba ha un'accordatura inversa, grazie alla quale i passaggi suonano su di essa come fosse un'arpa. Tutti i compositori che scrissero per la tiorba utilizzarono questa tecnica che ha il nome poetico di "campanelli". Ve ne sono diverse di tecniche usate: un’altra molto importante sulla tiorba è l'arpeggio e il brano più famoso, la Toccata “Arpeggiata” di Giovanni Girolamo Kapsperger, ha dato il nome a questo programma di concerto. Un altro brano in arpeggio trascritto per tiorba è di Carl Friedrich Abel, che venne inizialmente composto per viola da gamba a testimonianza del dialogo che in quel periodo nasceva tra i vari strumenti.

Tutte le composizioni sono state selezionate in modo tale da rivelare le capacità musicali della tiorba come strumento solista sia nel repertorio originale che nelle trascrizioni.
Il fulcro del programma è la Suite n. 2 in re minore di Johann Sebastian Bach. Attorno ad essa, nel corso del concerto ruotano composizioni di autori italiani come Giovanni Girolamo Kapsperger, Alessandro Piccinini e Bellerofonte Castaldi; verrà poi eseguita anche musica francese - diverse opere di Robert de Visée, "Les Sylvaines" di François Couperin e "Les Voix Humaines" di Marin Marais.
Tutti gli arrangiamenti dei brani per viola da gamba e violoncello sono realizzati per tiorba da Marina Belova.
Giovanni Girolamo Kapsperger - Toccata VII

Alessandro Piccinini - Toccata VI
Alessandro Piccinini - Toccata cromatica
Bellerofonte Castaldi - Arpesca gagliarda
Alessandro Piccinini - Chiaccona

Carl Friedrich Abel - Arpeggio WV A1:A28 *
Giovanni Girolamo Kapsperger - Passacaglia
Johann Sebastian Bach - Suite No. 2 in D minor, BWV 1008 *
Prelude, Allemande, Courante, Sarabande, Menuette I&II, Gigue

Giovanni Girolamo Kapsperger
Toccata arpeggiata, Toccata III, Colascione, Canario

Robert de Visée - Prelude
François Couperin - Les Sylvaines *
Marin Marais - Les Voix Humaines *
Robert de Visée - Muzette, Chaconne

Contacts

marinabelovalute@gmail.com

marinabelovalute.com

+393534604411

+79056103553


YouTube

www.youtube.com/c/MarinaBelovaLute